Professione Brand Reporter copertina

Professione Brand Reporter. Brand Journalism e Nuovo Storytelling nell’Era Digitale

Con la Prefazione di Gianni Riotta

Qual è il lavoro del giornalista ai tempi della Rete? E quale quello del comunicatore? Sono meri inventori di storie o piuttosto conoscitori dei principi, degli strumenti e delle tecniche per strutturarle e diffonderle? Questo libro cerca di dare una risposta a queste domande, proponendosi come un vademecum per orientarsi nel nuovo e delicato ambito del giornalismo che è entrato di diritto nella grande casa della comunicazione d’impresa. Scoprendo che né quello del giornalista né quello del comunicatore aziendale sono mai stati dei mestieri, ma che oggi, proprio grazie all’utilizzo cosciente dei nuovi strumenti di cui dispongono, possono ambire alla codifica in precise professioni.

Esattamente come quella articolata – e in realtà rappresentata non da una, ma da un insieme di figure – del reporter della marca, che si cerca qui di disegnare come nuova professionalità del mondo della comunicazione. Una professionalità già affermatasi de facto, che fonde brillantemente due ambiti storicamente separati, almeno in linea di principio, dai sottili confini dell’inserzione pubblicitaria classica e da quelli tradizionalmente ben marcati tra uffici stampa e redazioni.

Nel percorso disegnato in Professione Brand Reporter si punta a far capire che il giornalismo praticato in azienda può essere una voce importante all’interno del ciclo di vita della notizia, contribuendo al meccanismo di ricostruzione dei fatti da parte di coloro che operano sulla scena dell’informazione oggi, tra brand editoriali tradizionali e attori inediti. Un buon antidoto al dilagare delle fake news nell’era tristemente nota come post-verità, quando il richiamo al buon giornalismo – o a questo punto, ai buoni giornalismi – diventa una richiesta non più rinviabile.

Ancora una volta, e anche nell’editoria giornalistica tradizionale, il brand, inteso come autorevolezza e progetto socio-culturale, è centrale.

Questo, oltre alla trattazione di aspetti tecnici legati alla selezione, alla costruzione e alla distribuzione della notizia negli ambienti digitali, che rappresentano uno dei principali luoghi di formazione dell’opinione pubblica oggi, fa di questo volume un testo di giornalismo tout-court.

Leggi l’estratto su Amazon

Professione Brand Reporter, Brand Journalism e Nuovo Storytelling nell’Era Digitale, Diomira Cennamo, Carlo Fornaro, Hoepli 2017